SE L'ESITO RESIDENZA E' UN DOCUFILM - Circuito CLAPS

SE L’ESITO RESIDENZA E’ UN DOCUFILM

L’11 febbraio al Teatro Sant’Afra di Brescia alle ore 18.00, il CTB propone la proiezione del docufilm REGISTRI DEL SONNO | Prove di Eresia a cura della Piccola Compagnia della Magnolia. Nel 2022 gli artisti sono stati ospitati in residenza presso IntercettAzioni, Centro di Residenza Artistica per la Lombardia: nella sede di Circuito CLAPS hanno realizzato uno stage e le “interviste eretiche” dalle quale ha avuto origine il docufilm, rendendo protagonisti i cittadini di tutta Italia (elenco qui).

REGISTRI DEL SONNO | Prove di Eresia [70”]

Un docufilm di Piccola Compagnia della Magnolia Vincitore del Bando Crowfunder35/Eppela Ideato e diretto da Giorgia Cerruti Elaborato da Giorgia Cerruti, Davide Giglio, Raffaella Tomellini Riprese Irene Castrogiovanni, Luca Ceccopieri Montaggio Luca Ceccopieri Organizzazione Angelo Pastore Segreteria di produzione Emanuela Faiazza Si ringraziano Antonio Presti, Mimmo Lucano, Don Pino De Masi, Agostino Pantano, Costanzo Gatta, Daniele SquassinaProgetto sostenuto da TAP/Torino Arti Performative, Eppela/CRT, Fondazione CRT Note&Sipari con il supporto delle residenze DRACMA/Centro Residenze Calabria, Gli Scarti/La Spezia, Sardegna Teatro/Nuoro, IntercettAzioni – Centro di residenza artistica della Lombardia (Circuito CLAPS)

Il cuore del docufilm REGISTRI DEL SONNO | Prove di Eresia è l’insieme delle idee e delle azioni che – attraverso il processo di raccolta delle testimonianze – mappano il pensiero di circa 70 cittadini italiani di differenti età e provenienza geografica. In un tempo di vittoria del consenso di massa, si tratta di una piccola ma significativa geografia degli “atti” eretici di un’Italia popolare e nascosta; atti che non finiscono nei libri, micro-storie che da racconto privato diventano eredità corale. Il docu-film diventa un catalogo in movimento contro il consenso, la violenza domestica, l’appiattimento globale, il giudizio acquisito, le aspettative familiari, il pregiudizio etnico e sessuale.

REGISTRI DEL SONNO | Prove di Eresia dà voce ad un’Italia coraggiosa, dove la fragilità è accolta come valore e dove anzi rappresenta spesso la molla per il cambiamento personale. I cittadini che hanno donato le proprie confessioni alla macchina da presa raccontano una pluralità: giovani adolescenti, anziani, uomini e donne in età lavorativa, artisti…

Maggiori info qui.




domenica 08 Gennaio 2023
Tag: RESIDENZE (4)