LIMEN, SEMINARIO EUROPEO SULLE RESIDENZE - Circuito CLAPS

LIMEN, SEMINARIO EUROPEO SULLE RESIDENZE

Il 28 e 29 giugno L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino apre le proprie porte a  LIMEN Beyond Bordersseminario europeo sulla qualità delle residenze.
La nostra direzione artistica parteciperà al seminario, in quanto Circuito CLAPS è capofila del progetto IntercettAzioni, Centro di residenza artistica della Lombardia.

49 organizzazioni italiane e straniere per un totale di 78 ospiti di cui 46 italiani e 32 stranieri, 13 incontri di cui 3 tavoli di lavoro, 1 festa popolare nel cuore dell’entroterra riminese.

Due giorni di riflessione e confronto per comprendere i significati di residenza interpretati nei differenti contesti europei. Oltre i confini, il Seminario si propone di approfondire alcuni principi attivi delle residenze che dialogano con gli artisti, le scene performative e le comunità di riferimento.
Residenze creative intese come atti di pensiero per interrogarsi soprattutto sul valore del processo che precede e accompagna la produzione di una nuova opera.

In qualità di partner, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino si è aggiudicato uno dei progetti europei su larga scala di Europa Creativa, della durata di quattro anni, dal 2021 al 2024, dal titolo Stronger peripheries: a Southern Coalition, realizzato da quattordici realtà della scena artistica e culturale europea, rappresentativa di dieci Paesi: Portogallo, Spagna, Repubblica di Serbia, Grecia, Ungheria, Croazia, Romania, Slovenia, Italia, Francia.

Tra i partner troviamo Artemrede (leader, Portogallo), Bunker (Slovenia), Centrul Cultural Clujean (Romania), Consorci Transversal Xarxa d’Activitats Culturals (Spagna), Fakultet dramskih umetnosti – University of Arts in Belgrade (Serbia), ISCTE – Instituto Universitário de Lisboa (Portogallo), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia), Occitanie en Scène (Francia), PCAI Awareness Raising (Grecia), Pergine Spettacolo Aperto (Italia), POGON – Zagreb Center for Independent Culture and Youth (Croazia), Pro Progressione (Ungheria), Teatro di Sardegna (Italia), Universitat de Barcelona (Spagna)

Il programma completo è disponibile a questo >> link 

lunedì 20 Giugno 2022
Tag: RESIDENZE (2)
X