IN SCENA GLI SPETTACOLI SELEZIONATI DA NEXT

Grazie a Circuito CLAPS, sei Comuni lombardi di tre diverse province ospiteranno alcune tappe del progetto NEXT-Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo. L’edizione 2019/2020, che ha avuto luogo in un periodo di chiusura dei teatri dovuto all’emergenza Covid.19, non ha potuto completare il proprio percorso di accompagnamento alle creazioni.

Circuito CLAPS, nel programmare le nuove stagioni 2021/2022 a livello regionale, in qualità di Circuito ministeriale multidisciplinare per la Lombardia, ha offerto alcune piazze per permettere alle compagnie di esibirsi.

Così, Non un’opera buona, lo spettacolo di Michele Segreto / Il Servomuto, è protagonista di una tournée che tocca Turate e Canzo (CO), Cassina de’ Pecchi e Bollate (MI), per chiudere a Palazzolo sull’Oglio (BS); La purezza e il compromesso di Linguaggicreativi, al contrario, parte da Brescia e arriva a Cassina de’ Pecchi.
Ma non solo prosa: le stagioni organizzate da Circuito CLAPS sono caratterizzate dalla commistione di linguaggi e dalla multidisciplinarietà. Questo ha permesso di organizzare la replica della coreografia di Ariella Vidach (DiDStudio), Temporaneo Tempobeat, all’interno della stagione di Canzo.

L’iniziativa NEXT è ideata e promossa da Regione Lombardia, in collaborazione Fondazione Cariplo, e affidata per la parte operativa ad Agis Lombarda. Si pone l’obiettivo di incentivare la produzione e la distribuzione di spettacoli dal vivo degli organismi teatrali lombardi e, nello stesso tempo, rafforzare e sviluppare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale.
NEXT rappresenta un’occasione di incontro e scambio di idee, progetti e partnership produttive; costituisce un luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo, preziosa occasione di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio.

IL CALENDARIO

SERVOMUTO / Non un’opera buona
13 novembre, Sala Polifunzionale, Turate (CO), ore 21.00
14 novembre, Teatro Sociale, Canzo (CO), ore 17.00
19 novembre, LAP – Piccolo Teatro Martesana, Cassina de’ Pecchi (MI), ore 21.00
26 novembre, Teatro La Bolla, Bollate (MI), ore 21.00
18 dicembre, Teatro Sociale, Palazzolo sull’Oglio (BS), ore 21.00


LINGUAGGICREATIVI / La purezza e il compromesso. Omaggio a Luchino Visconti e Giovanni Testori
10 dicembre, Teatro Chiostro San Giovanni, Brescia (BS), ore 21.00
11 dicembre, LAP – Piccolo Teatro Martesana, Cassina de’ Pecchi (MI), ore 21.00

AIEP-DID STUDIO ARIELLA VIDACH / Temporaneo Tempobeat
5 dicembre, Teatro Sociale, Canzo (CO), ore 17.00

giovedì 04 Novembre 2021
Tag: CIRCUITO CLAPS (2)