Muse Solidali / Eco Teatro​

Muse Solidali Cooperativa Impresa Sociale è un’organizzazione non profit fondata nel 2012 da un gruppo di professionisti dello spettacolo per organizzare manifestazioni artistiche ed eventi culturali nelle aree urbane periferiche della città di Milano. Dal 2013 la cooperativa programma stagioni teatrali, organizza rappresentazioni per le scuole e produce spettacoli di prosa. In occasione di Expo 2015 ha creato e messo in scena “Dentro” dal testo di Sandro Bonvissuto edito da Einaudi, primo allestimento italiano a ricevere la certificazione ISO 20121 per gli eventi eco sostenibili.  

Dal 2013 al 2017 la cooperativa collabora nella conduzione dell’ex Cinema Teatro Orione di Milano e nel 2018 ne rileva la gestione rilanciando la sala con la nuova insegna “EcoTeatro”, prima sala milanese a gestione ecosostenibile. 

Riceve un contributo da Fondazione Cariplo ed è patrocinata dal Municipio 6 del Comune di Milano. 

È diretta da Marco Daverio, che presenta all’EcoTeatro un cartellone di volti noti della televisione, ai quali affianca la programmazione di grandi titoli del balletto classico allestiti ogni anno dall’Accademia Ucraina di Balletto.

Muse Solidali collabora con Circuito CLAPS dal 2019 per parte della stagione di EcoTeatro a Milano.

Gli spazi

EcoTeatro è la prima sala milanese ad aver posto il tema della crisi ambientale e del futuro delle prossime generazioni al centro dell’azione artistico-culturale, adottando un protocollo gestionale conforme al modello di sviluppo sostenibile promosso dalla Comunità Europea e dall’Agenda delle Nazioni Unite. Qui si utilizzano luci led a basso consumo, prodotti biodegradabili, materiali riciclati, energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Parte dell’incasso viene devoluto alla piantumazione di nuovi alberi.

La struttura ha 500 posti a sedere, un palco di 120 mq attrezzato con service audio luci, regia in sala, videoproiettore, fondale pvc bianco e pianoforte mezza coda. Grazie a queste caratteristiche il teatro ospita compagnie inserite nella programmazione delle sale più centrali e grandi spettacoli di balletto. 

In platea è presente EcoExpo, uno spazio espositivo che ospita mostre di pittura, fotografia, moda e design dedicate al tema ambientale e ai nuovi stili di vita sostenibili e nella quale si svolgono le attività collaterali alla stagione teatrale, come convegni e concorsi.

Indirizzo:

Via Fezzan, 11, Milano

ottobre, 2021

X