QUAL É COLUI CHE SOGNANDO VEDE
DETTAGLI
Incursione dantesca. Commedia in musica e farneticazioni. Un incontro di scoperta della Commedia che viaggia attorno ai sogni che sorprendono Dante nei suoi
DETTAGLI
Incursione dantesca. Commedia in musica e farneticazioni.
Un incontro di scoperta della Commedia che viaggia attorno ai sogni che sorprendono Dante nei suoi “riposini”, lungo la scalata del monte del Purgatorio: visioni notturne che lo accompagnano nella sua più che umana evoluzione, fino al Paradiso Terrestre e all’incontro con Beatrice. Avvicinarsi al mondo di simboli con cui il poeta si rapporta ed esprime, per scoprire che la stessa realtà visibile non è composta d’altro che da immagini e simboli.
Musica e farneticazioni per rendere più vitale l’incontro con una poesia che ci può accompagnare alla scoperta e alla trasformazione, per dare concretezza al rapporto complementare tra notte e giorno, tra riposo e azione, terra e cielo, divino e umano.
Le “Incursioni dantesche. Commedia in musica e farneticazioni” sono cinque diversi rendez-vous teatral-musicali, ognuno con un tema diverso; queste piccole follie di un’ora giocano con la Commedia come con un puzzle, ricostruendo, per percorsi e vie traverse, piccoli itinerari da percorrere lungo il sommo poema, ponendosi sia grandi che quotidiane questioni; l’azione è spinta dalla voglia riscoprire il poema dantesco come un luogo pratico di incontro, confronto, scontro, dubbio, crescita, ma anche di leggerezza, libertà e gioco, per scavare sempre più a fondo in quel tesoro che abbiamo tra le mani, e al quale forse abbiamo dato un grande valore più per il prestigio che si porta da sempre che per un rapporto diretto con le parole del poeta, i simboli e gli spunti di evoluzione che lancia di continuo. Per un desiderio fortissimo di condivisione di questa operazione, le incursioni sono costruite in modo da raggiungere qualsiasi luogo: dai teatri e gli auditorium, ai bar, le piazze e le pizzerie; perché a nessun luogo sia precluso il vedere cosa c’è oltre la selva oscura di ciascuno.
Stazione ferroviaria di Brescia, ritrovo per visita guidata a cura dell’Associazione Arnaldo da Brescia.
Prenotazione obbligatoria via mail: eventi@centopercentoteatro.it / via whatsapp o chiamata: 3756197095
produzione
Centopercento Teatro
con
Antonio Panice e Pietro Maria Tisi
durata 60′
target 12-99
ORARIO
(Domenica) 17:00
DOVE
Piazzale della Stazione - Brescia
Piazzale della Stazione, Viale della Stazione 36