IL ROGO DEI LIBRI

DETTAGLI
“C’è un luogo in cui suona la lira al soffiare del vento, nel verde canneto risponde l’assolo del canto dolce dell’usignolo. C’è un
DETTAGLI
“C’è un luogo in cui suona la lira al soffiare del vento, nel verde canneto risponde l’assolo del canto dolce dell’usignolo.
C’è un luogo e in quel luogo, la luna è come una grande lanterna, sospesa in alto nel cielo profondo, volge il suo sguardo dovunque.
C’è un luogo e in quel luogo la notte si fa silenziosa. Adesso, tutto è quieto. Adesso, non c’è più rumore. Adesso, non c’è più rumore.”
Nel 1933, appena saliti al potere, i nazisti cominciarono una tremenda e radicale eliminazione dei propri avversari, definiti “nemici della Germania”.
Uno dei primi bersagli del regime fu la cultura del tempo, sia in campo letterario che filosofico, coinvolgendo anche musica, arte e scienza.
L’episodio più significativo fu il rogo dei libri di quegli autori considerati anti-tedeschi, avvenuto nella Opernplatz di Berlino la notte del 10 Maggio 1933.
Furono messi al rogo libri di autori ebrei, pacifisti, marxisti, omosessuali, autori stranieri e autrici femministe, senza dimenticare romanzieri considerati degenerati per le loro opere di impronta psicologica.
Lo spettacolo pone al centro 3 personaggi che indagano il rapporto fra cultura e libertà, si raccontano e attraverso le loro storie vere, ci portano in spiragli della Storia per ricordarci che la cultura è un baluardo di umanità
Come sosteneva Angioletto Castiglioni, partigiano e deportato nel campo di sterminio di Flossenburg: “la cultura rende liberi“.
Età consigliata: dai 13 anni in su.
da un’idea di
Ernesto Speroni
regia di
Fabrizio Bianchi
con
Sara Bozzetti, Vincenzo Politano, Gabriele Vollaro
drammaturgia di
Ernesto Speroni e Fabrizio Bianchi
musiche originali di
Simone Gaggioli
commento musicale di
Gabriele Vollaro
collaborazione drammaturgica
Maria Chiara Vita e Vincenzo Politano
collaborazione scenografica
Sara Maffioletti
ORARIO
(Sabato) 21:00
DOVE
Sala Polifunzionale di Cassinetta di Lugagnano (MI)