DUNANT. GLI ASINI E IL TELEGRAFO - Circuito CLAPS

DUNANT. GLI ASINI E IL TELEGRAFO

2026sab09mag20:30DUNANT. GLI ASINI E IL TELEGRAFOMUSIL - Museo del Ferro - Brescia20:30 TAGCENTROPERCENTO TEATROPROVINCIABRESCIAGENEREPROSA

DETTAGLI

Henry Dunant, ideatore e fondatore della Croce Rossa Internazionale, è un uomo che ha vissuto tre vite in una, a cavallo tra XIX e XX secolo.
Il confronto tra Dunant, arrivato quasi al termine della sua vita, e Konrad, un ragazzo povero e giovane di Heiden con cui ha fatto amicizia, permette di far esplodere il conflitto generazionale, le diverse prospettive sul mondo che sempre vedono opposti lo spirito giovane, con l’entusiasmo della novità e della potenzialità, e quello anziano, chiuso nel ricordo e nel pessimismo.
In questo senso, la notizia dell’assegnazione del Premio Nobel (dopo lunghe discussioni interne al comitato del parlamento norvegese, all’interno del quale alcuni avrebbero voluto assegnarlo alla Croce Rossa, guidata dal traditore Gustave Moynier) rappresenta una sintesi e un ribaltamento di questo conflitto, punto di partenza da cui, forse, ripartire per una nuova costruzione del futuro.

Allo spettacolo, oltre alla possibilità di visitare il museo, seguirà un talk a proposito di diritto umanitario e storia della Croce Rossa, presieduto da Carolina David, presidente del Comitato CRI di Brescia, e Maria Grazia Baccolo, volontaria e membro della Commissione Nazionale Didattica di Storia della CRI.

Biglietto intero 8 € / ridotto 6 € minorenni e over 70

prenotazioni eventi@centopercentoteatro.it

testo di

Ettore Oldi

con

Antonio Panice e Ettore Oldi

produzione

Centopercento Teatro

spettacolo di teatro tratto dal testo vincitore del premio Franco Molè sezione drammaturgia

target: adulti e ragazzi dai 14 anni

ORARIO

(Sabato) 20:30

DOVE

MUSIL - Museo del Ferro - Brescia

via del Manestro 107, Brescia