BREATHING ROOM FEAT. VALERIE TAMEU - Circuito CLAPS

BREATHING ROOM FEAT. VALERIE TAMEU

2026mar16giu19:00BREATHING ROOM FEAT. VALERIE TAMEUZONA K - Milano19:00 TAGCIRCUITO CLAPSPROVINCIAMILANOGENEREDANZA CONTEMPORANEA

DETTAGLI

Cosa muove il respiro tra le cose: quel tra-spirare, quello spiraglio tra il prendere e il dare, tra il rubare pezzi di mondo e rilasciare fiato al mondo in pezzi?

Con Breathing room Salvo Lombardo si appoggia al respiro, avvicinandolo come atto poetico. Il lavoro consiste principalmente nell’invenzione di uno spazio ideale e dilatato in cui “riprendere fiato” e in cui praticare la perdita di controllo dell’artista sull’atto artistico stesso.

La drammaturgia, che trae da Il silenzio è cosa viva di Chandra Livia Candian ispirazione, è informata da una serie di sollecitazioni e suggestioni che Salvo Lombardo ha ricevuto nel tempo come dono da parte di diverse persone, colleghe e amiche, che hanno contribuito ad allenare il respiro come sostanza significante e come campo aperto di significati.
Pensato come un ambiente in perenne edificazione Breathing room è una performance che si appoggia alla voce, ma anche al corpo: una stanza, un perimetro ideale di relazione, informato da una voce che proietta un dire e che evoca un fare a cavallo tra meditazione orale / pratica guidata / installazione sonora ambientale / podcast performativo.

Ogni apertura di questo “respiratorio” costituisce un unicum non riproducibile, che si basa su un invito ad un* artista proveniente dall’ambito della danza e della performance ad abitare questo perimetro relazionale, assieme al pubblico presente, tramite l’attivazione di una performance determinata in tempo reale, senza prove, né anteprime, né repliche future grazie alla combinazione tra i suggerimenti della voce ambientale e dei suggerimenti che il performer riceve in cuffia e che decide come e se agire.
L’invito si sostanzia in questo modo come atto di complicità nonché come espressione radicale di un essere-adesso e come occasione per mettere in discussione, respirando, i principi di autorità e di potere individuale che sottendono il sistema produttivo dell’arte: un invito da cui farsi portare, un’attitudine all’ascolto, un esercizio alla vulnerabilità e relazionalità che possa suggerire un atto di cura reciproco.

Breathing room si inserisce nel solco della riflessione sulla “cura” portata avanti con la Lavanderia a Vapore di Collegno, di cui Lombardo è artista associato.

VALERIE TAMEU

Valerie Tameu è un’artista performativa e multidisciplinare la cui pratica si concentra sul corpo inteso come dispositivo espandibile, esplorando la coreografia, le esperienze somatiche e la loro intersezione con la tecnologia e diverse modalità di display.

La sua ricerca indaga le relazioni tra memoria, corpo e tecnologia, intrecciando dimensioni storiche e speculative attraverso performance, installazioni e pratiche partecipative.

Il suo lavoro è stato sostenuto e presentato in contesti nazionali e internazionali, tra cui Romaeuropa Festival, Centrale Fies, Ars Electronica, BASE Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.Alcuni dei suoi progetti sono stati pubblicati su Gucci Prospettive 2024Exibart e L’Espre.

Uno spettacolo di Circuito CLAPS in collaborazione con ZONA K.

Per partecipare è necessario che ogni persona si tesseri a ZONA K contestualmente all’acquisto dei biglietti al seguente link: https://www.zonak.it/tesseramento/
La tessera annuale ha un costo di soli €2,00 e verrà consegnata in biglietteria la sera di spettacolo.

ideazione, testi, voce e ambiente

Salvo Lombardo 

con la partecipazione di

Valerie Tameu

drammaturgia ispirata a 

Il silenzio è cosa viva 

di

Chandra Livia Candiani

parole in forma di dono

Fabio Acca, Michele Di Stefano, Carlo Lei, Cristina Kristal Rizzo, Alessandro Sciarroni, Alessandro Tollari

featuring

Annamaria Ajmone, Chiara Ameglio, Sissj Bassani, Chiara Bersani, Philippe Barbut, Silvia Calderoni, Giulia Cannas, Luna Cenere, Marta Ciappina, Alessandra Cristiani, Marco D’Agostin, Nicola Galli, Elena Giannotti, Vincent Giampino, Silvia Gribaudi, Matteo Marchesi, Daniele Ninarello, Francesca Pennini, Cristina Kristal Rizzo, Irene Russolillo, Alessandro Sciarroni, Stefania Tansini

sound design

Fabrizio Alviti

citazioni musicali da 

Ira 

di

Iosonouncane

sguardo curatoriale

Chiara Organtini

produzione esecutiva

Chiasma

con il sostegno di

Lavanderia a Vapore di Collegno

con il contributo di

MIC – Ministero della cultura 

ORARIO

(Martedì) 19:00

DOVE

ZONA K - Milano

Via Spalato 11, 20124 Milano

BIGLIETTERIA

ACQUISTA IL BIGLIETTO