La 26ª edizione del Festival Cratère Surface, in programma ad Alès (Francia) dal 3 al 5 luglio 2025, ospita Focus Italia un’importante vetrina per il nostro Paese, realizzata grazie alla collaborazione di Circuito CLAPS, Outdoor Arts Italia e il festival Mirabilia, insieme alla Scène nationale d’Alès e Productions Bis, nata per rafforzare le reti di cooperazione tra i due paesi.
FOCUS ITALIA propone cinque spettacoli che raccontano, con linguaggi diversi, la vivacità e la varietà della scena performativa italiana negli spazi pubblici:
- IL GIRO DELLA PIAZZA c.ia Madame Rebiné
- THE WHITE LORD c.ia Matteo Galbusera
- JULIETTE ON THE ROAD c.ia Twain Physical Dance Theatre
- DOORS c.ia Compagnia Del Buco
- TIME TO LOOP c.ia Duo Kaos
Dedicato a tutte le forme di spettacolo urbano (teatro, circo, danza, musica, ecc.), Cratère Surfaces è un festival che attira ogni anno un pubblico sempre più numeroso con una programmazione originale, accessibile e di grande qualità.
Oltre alle performance, il festival ospiterà venerdì 4 luglio la presentazione di sei progetti italiani e sei occitani a una platea di operatori internazionali, un momento prezioso per creare connessioni tra artisti e programmatori culturali, favorendo scambi professionali e future collaborazioni.
Circuito CLAPS presenterà i progetti:
- UBU RƏ C.ia Rasoterra Circo
- FUGA C.ia Gaetano Palermo/Michele Petrosino
- IL GRANDE SBAM! C.ia Madame Rebine